Passieparole

Girando per l'Italia che cammina e che legge

In movimento con le Donne in Corriera

Lascia un commento

donneincorriera
Si chiamano Donne in Corriera e il nome già mi piace molto, ma ancora più bello è quanto fanno, nella loro Puglia e in giro per l’Italia. Ho la fortuna di averle conosciute, di essere stato più volte invitato a loro incontri – l’ultimo a Bari l’altro giorno per presentare Il sogno delle mappe alla libreria Laterza – di condividere con loro alcuni progetti e ora – che orgoglio – anche di esserne diventato socio onorario.
Nasce nel giugno 2011, da un gruppo di amiche, questa associazione culturale: come naturale evoluzione dell’amore per la lettura – spiega il sito – che le aveva già unite da tempo durante serate ove ciascuna sottoponeva brani di libri famosi o solo piaciuti, ispirati ad un argomento prestabilito.
E col tempo quante cose: incontri in libreria, ma anche visite in biblioteca – una caratteristica dell’associazione è proprio la ricerca dei luoghi del libro, mi sembra importante – i viaggi alla scoperta dell’Italia culturalmente più affascinante, i ponti lanciati ad altre realtà per condividere e costruire insieme….
Senza la parola, senza la scrittura e senza i libri non si dà storia, non esiste l’idea di umanità.  E’ la frase di Hermann Hesse che saluta chi va a trovare queste donne, queste amiche, sul loro sito.
Vi invito ad andarci e non aggiungo altro, se non la convinzione, ogni volta che ritorno da Bari, che l’Italia sia molto migliore di quanto ci tocca dipingerla: grazie a realtà così, grazie alla rete invisibile che un giorno le unirà.
bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...