Passieparole

Girando per l'Italia che cammina e che legge

Ecco, il libro si è messo in cammino

1 Commento

Ci siamo, da oggi Tre uomini a piedi è arrivato in libreria. Che è come dire che è un po’ meno mio e un po’ di più di chi per caso o per scelta se lo troverà sotto gli occhi.

Come ogni volta che un libro esce mi sembra di salutare una nave che ha appena sciolto gli ormeggi e sta facendo manovra per uscire dalle acque del porto. Che sono acque sicure, certo, ma che prima o poi si deve lasciare.

Mi piacciono le metafore che riguardano il mare: gli ormeggi che si sciolgono, le vele che si gonfiano, gli strumenti in plancia di comando per determinare la rotta. Però dato che questo è un libro che parla di cammini e di montagne sarà meglio che usi un’altra metafora.

E allora ecco, è la mattina di un giorno di sole: l’erba è ancora bagnata, l’aria frizzante. Il libro è come uno di noi alle prese con gli ultimi preparativi prima di partire. Una generosa tazza di caffè e pane abbrustolito con la marmellata sopra: la migliore colazione. La carta da ripiegare  – non siamo gente da GPS – e lo zaino da aggiustare sulle spalle.

Un’ultima occhiata alle spalle, perché bisogna sempre congedarsi da ciò che ci si lascia dietro. Poi via, una porta si chiude, il sentiero è già dietro casa.

C’è qualche amico ancora da salutare. Per esempio chi, a Ediciclo, ha lavorato perché il libro diventasse davvero un libro. E forse ci sono anche altri amici, che è più facile trascurare. Per esempio, gli altri autori della collana Battiti: ma su questo devo ancora rifletterci.

Per il resto vedremo. C’è strada davanti. Vedremo con chi.

ediciclo

 

 

One thought on “Ecco, il libro si è messo in cammino

  1. che dire… buon cammino al tuo libro. E che il grafico delle vendite disegni…una bella salita !

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...